Abbiamo sostituito vecchie valvole e detentori con valvole termostatizzabili #RBM dotate di testina termostatica a liquido espanso.
Oltre a poter chiudere completamente il termosifone mediante la valvola (cosa prima non possibile in quanto le valvole erano completamente bloccate) è possibile bilanciare la circolazione dell’impianto intervenendo sul detentore posto in basso sul ritorno.
In più con le testine termostatiche possiamo controllare la temperatura della singola stanza e quindi del singolo termosifone lasciando invariata la temperature delle altre stanze ed il funzionamento di un eventuale termostato ambiento o crono termostato.
#risparmioenergetico #controllotemperatura #riscaldamento #termosifoni #radiatori #sostituzione #impiantistica #termoimpianti1950 #professionalità #fiduciaclienti #passaparola #parma
Testina termostatica
La testina termostatica è un dispositivo, che installato sui termosifoni, permette di regolare il flusso di acqua calda. Infatti, in funzione della temperatura che si desidera raggiungere in un dato ambiente, la testina andrà ad aumentare o diminuire la portata di acqua calda al radiatore.
L’elemento principale della testina termostatica è il “motore” di comando contenente uno specifico liquido termostatico. Se la temperatura in ambiente è più alta di quella pre-impostata (ad es. 20° C), la sonda collegata al “motorino” di comando fa sì che il liquido termostatico aumenti di volume provocando lo spostamento dell’attuatore (corpo cilindrico simile ad un tappo), il quale a sua volta riduce la sezione di passaggio dell’acqua calda (e quindi la portata), consentendo di convogliare l’acqua rimanente verso gli altri radiatori. Se la temperatura in ambiente è più bassa di quella impostata, si verifica il processo inverso.
I vantaggi delle testine termostatiche
Le testine termostatiche consentono di ridurre gli sprechi e migliorare il comfort stabilizzando la temperatura su valori diversi nei vari locali a seconda delle necessità.
Nel caso di appartamento situato in edificio condominiale con impianto di riscaldamento centralizzato, è obbligatorio che il condominio realizzi contemporaneamente un sistema di contabilizzazione individuale del calore (ogni utente paga quello che consuma come con un impianto autonomo, al netto dei costi dei servizi comuni) affinché i risparmi ottenuti siano riconosciuti/attribuiti ai singoli condomini.