Impianto a pavimento di ultima generazione a bassa inerzia.
Anzichè avere sopra il circuito di riscaldamento un massetto di 4-5 cm si avrà soltanto 1 cm, di conseguenza i tempi di risposta del circuito di riscaldamento saranno velocissimi, paragonabili ad un impianto di riscaldamento classico a termosifoni.
Solitamente con un impianto a pavimento tradizionale, una volta acceso restava sempre in funzione fino alla fine del periodo di riscaldamento.
Con gli impianti a bassa inerzia invece possiamo decidere di spegnere e accendere l’impianto a nostro piacimento, in quanto avendo meno massetto da riscaldare, sono decisamente più reattivi.
Di seguito la posa di un sistema a pavimento #UPONOR Minitec con isolamento realizzato in 34 mm di spessore.
Lo schema di posa è il seguente:
- ISOLMANT ISOLTILE 2 mm di spessore (Isolante acustico)
- UPONOR XPS 400KPA 10 mm di spessore (Isolante estruso)
- UPONOR MINITEC 12 mm spessore (Pannello bugnato)
- KNAUF NE 425 10 mm spessore (Massetto autolivellante)
I pacchetti prevedono dapprima la posa del tappetino acustico, anche abbinato all’isolante termico. IsolTile (spessore 2 mm) è uno strato resiliente acustico calibrato che funge da strato separatore, neutralizza le tensioni, protegge il massetto da eventuali oscillazioni del solaio e offre massima resistenza al carico. Inoltre è impermeabile al passaggio di acqua e vapore consentendone l’impiego in qualsiasi ambiente. La principale funzione del tappetino IsolTile è l’elevato abbattimento acustico del rumore da calpestio. Unitamente all’utilizzo della fascia perimetrale e del nastro per la giuntura dei teli, si realizza una “vasca galleggiante”. La sua speciale conformazione garantisce elevati valori di isolamento con massetti di spessore inferiore ai 3 cm fornendo al contempo stabilità della struttura. Se necessario, sopra al tappetino IsolTile viene posato il pannello isolante XPS, polistirene espanso estruso, spessore 10 o 20 mm.
Si procede con la posa di Uponor Minitec, pannello preformato in polistirene compresso con superficie inferiore autoadesiva e bugne, e della tubazione in PE-Xa Uponor Minitec Comfort Pipe 9,9 x 1,1 mm.
A copertura viene quindi gettata la livellina. Knauf NE425 è un massetto biocompatibile, consente di realizzare spessori ridotti (da10 mm sopra impianto) e grandi superfici senza giunti e senza rete elettrosaldata, è calpestabile dopo sole 18 ore, permette di attivare il ciclo termico di avviamento dopo 7 giorni, è adatto a tutti i tipi di rivestimento.
Il pacchetto composto da Isolmant IsolTile, isolante XPS, Uponor Minitec e Knauff NE425 offre in soli 34/44 mm (in funzione dello spessore dell’isolante termico) un valore di abbattimento acustico di ΔLw 21 dB.
I pacchetti sono stati testati da un laboratorio autorizzato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti e sono risultati idonei per destinazioni di tipo Residenziale Categoria A, Uffici Categoria B ed Ambienti suscettibili di affollamento Categoria C1 secondo NTC 2018.
Installazione indicata sia nei casi di ristrutturazione sia nei nuovi edifici.
#Impiantoriscaldamento #Impiantopavimento #Risparmioenergetico #Bassainerzia #Bassatemperatura#Circuitiimpiatopavimento #Termoimpianti1950 #Professionalità #Passione #Lavorifattibene #Fiduciaclienti#Passaparola #Parma #Traversetolo