Un cliente ci contatta perchè lamenta perdita di pressione sull’impianto di riscaldamento.
- Abbiamo verificato la caldaia con il CAT preposto e non abbiamo riscontrato nessuna anomalia e/o perdita.
- Abbiamo isolato le tubazioni fino al collettore di distribuzione e non abbiamo rilevato perdite di pressione.
- Aprendo le valvole di intercettazione del collettore di distribuzione l’impianto perde pressione.
C’è quindi una perdita su un tubo di mandata o ritorno a valle del collettore di distribuzione che va ad un termosifone.
Con la termocamera #TESTO modello 865 è stato analizzato tutto l’impianto di distribuzione trovando una perdita in bagno, sotto ai rubinetti d’arresto.
Tutte le linee mandata/ritorno emettevano uno spettro termico uniforme e costante, mentre nel bagno (come si vede dalle immagini allegate) è stato individuato un punto non omogeneo e con una temperatura più alta rispetto al resto dell’impianto.
Si decide d’intervenire in quel preciso punto perché si ritiene quello il punto della perdita.
Ricerca termografica CORRETTA. Il tubo di ritorno del termosifone è stato per qualche motivo forato e cercato di saldare alla bene e meglio con un risultato pessimo in quanto NON ha garantito la tenuta dell’impianto.
Il cliente ora al momento deve sistemare la rottura di 2 mattonelle del bagno, però ha risolto un problema molto più grosso… E’ stata trovata la perdita senza dover fare ulteriori danni all’appartamento.
#Termografia #Tecnologia #Attrezzatura #Riscaldamento #Impiantisitica #Termoimpianti1950 #Professionalità#Passione #LavoriFattiBene #FiduciaClienti #PassaParola #Parma #Traversetolo