Il Coronavirus probabilmente comporterà cambiamenti dal punto di vista sociale, nelle relazioni fra le persone e probabilmente anche economici. L’epidemia di Covid-19 è stato un evento non prevedibile che avrà comunque un grande impatto con implicazioni difficili da calcolare. Solo nell’immediato due grandi questioni: quando l’attività potrà di nuovo funzionare al 100%? Ho disponibilità sufficienti a coprire questo periodo oppure quali strumenti posso attivare?
Bisogna essere pronti a riorganizzare le aziende, implementare/modificare le attività svolte e modificare il modello economico in maniera da poter cogliere le opportunità che inevitabilmente ogni cambiamento comporta. Posso utilizzare questo periodo per sviluppare altre forme di entrate per la mia azienda? L’attività di sanificazione potrebbe essere solo un esempio.
Ogni azienda deve cercare di analizzare nel profondo che cosa sta accadendo e prendere una decisione.
In questo momento la maggior parte delle persone sono costrette tra le mura domestiche, annoiate, alcune impaurite. Non è il momento di forzare l’attività di “vendita” ma quello di ricordare che ci siamo e che possiamo essere utili; è il momento per far crescere la percezione dell’azienda e, se sarà fatto in maniera corretta, le persone se ne ricorderanno una volta passata l’emergenza.
Oggi abbiamo a disposizione un bene raro in altri momenti, il tempo, usiamolo bene. Può diventare l’opportunità di riorganizzare l’impresa, i processi aziendali, ridefinire i beni venduti ed i servizi prestati.
La sfida è dura ma da italiani con la fantasia, l’impegno, la grinta che ci contraddistinguono, dimostriamo di avere le capacità e la preparazione per superare questo momento, e che se adesso facciamo un passo indietro … è solo per prendere la rincorsa. Ce la faremo!