Intervento di sostituzione pannelli solari termici sottovuoto, con nuovi pannelli solari termici piani #Viessmann VITOSOL 100-FM con brevetto ThermProtect.
Nella fase d’installazione siamo riusciti ad utilizzare la struttura ancorata a terra precedentemente installata, modificando solo l’inclinazione dei pannelli per inclinarli a 45°.
Sono state bonificate le tubazioni di mandata e ritorno con liquido #Sentinel R200 per eliminare i residui del precedente glicole diluito nell’acqua.
I nuovi collegamenti ai pannelli solari sono stati eseguiti con rame D.22 e raccorderia in rame #VIEGA sostituendo ed utilizzando O-ring per alta temperatura.
Pannello solare termico piano con superficie antistagnazione ThermProtect
Un rivestimento selettivo in grado di proteggere il pannello solare dal surriscaldamento: i pannelli solari Vitosol 100-FM di Viessmann sono dotati di superfici captanti selettive ThermProtect (brevetto Viessmann), un particolare trattamento che interrompe automaticamente l’apporto di calore al pannello al raggiungimento di determinate temperature.
Il pannello Vitosol 100-FM, superata la temperatura di 100° C, inizia ad aumentare la percentuale di riflessione bloccando le radiazioni infrarosse. Si evitano così le problematiche legate al surriscaldamento del pannello e alle lunghe fasi di inattività del pannello solare.
#Viessmann #energiarinnovabile #SolareTermico #PannelliSolari #ThermProtect #localetecnioco #PompadiCalore #ariapulita #termoimpianti1950 #professionalità #passione #lavorifattibene #fiduciaclienti#passaparola #Parma #Traversetolo
I vantaggi in sintesi
- Nessun surriscaldamento nè formazione di vapore nelle fasi di stagnazione
- Elevato rendimento del pannello solare, utilizzabile per integrazione riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria
- Installazione universale su tetto piano e inclinato, integrato a tetto e in facciata
- Efficiente pannello solare piano con rivestimento selettivo ThermProtect antistagnazione
- Disponibile in formato verticale ed orizzontale
- Indicato per l’utilizzo in zone temperate
ThermProtect: il brevetto Viessmann che protegge l’impianto solare termico
I pannelli solari piani Vitosol 100-FM sono dotati di superfici captanti selettive ThermProtect, un trattamento brevettato della piastra captante che protegge l‘impianto dalle problematiche della stagnazione tipiche delle lunghe fasi di inattività, come ferie o mancanza di energia elettrica.
Come funziona?
Quando la temperatura sulla superficie del pannello supera i 100°C, la struttura cristallina del rivestimento selettivo si modifica ed è in grado di aumentare la percentuale di riflessione e di ridurre le radiazioni infrarosse.
Di conseguenza, la temperatura di ristagno è notevolmente più bassa e si evita la formazione di vapore, aumentando la vita utile del fluido termovettore.
I pannelli continueranno a dissipare il calore in eccesso fino a quando non si verificherà nuovamente richiesta di produzione di acqua calda sanitaria. La temperatura dei collettori tornerà, di conseguenza, a essere inferiore ai 100°C e la struttura cristallina tornerà allo stato originale.
Che cos’è un sistema solare termico?
Un impianto solare termico è un sistema di riscaldamento che può essere utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento della propria abitazione, sfruttando la disponibilità gratuita dell’energia prodotta dal sole. Un impianto solare termico può essere installato al posto di una caldaia tradizionale, per evitare di sfruttare combustibili fossili, oppure in abbinamento a una caldaia di nuova generazione, per migliorarne l’efficienza e il risparmio economico.
L’impianto solare più semplice è composto da pannello solare e bollitore a funzionamento autonomo a circolazione naturale per applicazioni residenziali (sistemi factory made). Esistono poi impianti solari termici a circolazione forzata costituiti dai pannelli e da varie tipologie di accumulo sia per acqua caldda sanitaria che per acqua di riscaldamento.
Come funziona un sistema solare termico?
Grazie al principio dell’irraggiamento, è possibile raccogliere l’energia prodotta dal sole e per utilizzarla nei mometi di mancato apporto del sole è necessario stoccarla in appositi accumuli. Per poterla utilizzare, sono necessari dei collettori in grado di “catturare” i raggi solari per convertirli in calore utilizzabile. L’energia del sole, passando attraverso i collettori, incontra l’assorbitore, il quale, scaldandosi, trasferisce il calore al fluido termovettore che scorre nei tubi dei pannelli solari. Questo calore potrà essere utilizzato per riscaldare l’acqua contenuta nel bollitore, che verrà usata per il riscaldamento oppure per l’acqua calda sanitaria.